PARROCCHIA SS PIETRO e PAOLO

VOLTA BRESCIANA

L’ITINERARIO IN SINTESI

Il nuovo cammino di ICFR si compone di quattro “tempi”, per un totale di sei anni.
 
I) “Primo tempo”: evangelizzazione preliminare dei genitori e primo contatto coi fanciulli
Il cammino di evangelizzazione e di fede di questo “tempo” è comune a tutti i genitori (o accompagnatori), indipendentemente dalla scelta successiva di eventuali cammini diversificati per i loro figli, che potrà essere effettuata soltanto col “secondo tempo”.
Obiettivo per un verso, offrire ai genitori la possibilità di scoprire o riscoprire la bellezza di alcuni aspetti essenziali del Vangelo, perché nasca in loro il desiderio di una vita cristiana più intensa e la disponibilità ad accompagnare i propri figli nel cammino della fede; per un altro, operare un primo contatto coi fanciulli aiutandoli a sentirsi parte di una comunità più grande rispetto a quella della famiglia.
Durata: almeno un anno, durante il quale sono previsti degli incontri (approssimativamente mensili), a cui sono invitati contemporaneamente i fanciulli e i loro genitori. Si possono ipotizzare sei incontri di evangelizzazione (nei quali, dopo l’inizio in comune, i genitori e i ragazzi si trovano in due ambienti distinti) e due o tre giornate di festa insieme.
 
NB Si tenga presente, però, che il cammino di evangelizzazione dei genitori continua anche negli anni successivi fino al termine dell’itinerario di iniziazione cristiana del figlio e potrebbe prevedere: una richiesta essenziale specifica (ad es. 4 incontri formativi e 2 feste all’anno); e, poi, l’offerta di altre possibilità formative messe già a disposizione di tutta la comunità parrocchiale (es. catechesi agli adulti, centri di ascolto della Parola, gruppi delle giovani coppie, cammini associativi ecc.). Quanto alle tematiche degli incontri formativi, per favorire il dialogo di fede tra genitori e figli, è consigliabile che anche con i genitori si approfondiscano gli stessi temi proposti ai fanciulli.
 
II) “Secondo tempo”: prima evangelizzazione
Obiettivo: introdurre il fanciullo e i genitori alla conoscenza e all’accoglienza di Gesù che ci fa conoscere e incontrare il mistero di Dio.
Durata: almeno due anni;per i fanciulli, con incontri settimanali o con un “pomeriggio educativo” ogni quindici giorni.
Prima tappa: la scoperta di Gesù (si conclude col rito del “Rinnovo delle promesse battesimali”).
Seconda tappa: la scoperta del Dio di Gesù (si conclude per i fanciulli col sacramento della Riconciliazione, ricevuto qui per la prima volta).
Testo di catechismo per i fanciulli: Io sono con voi (CdF/1).
Testo di catechismo per i genitori: La verità vi farà liberi (CdA).
 
III) “Terzo tempo”: approfondimento della fede e completamento per i ragazzi dei sacramenti dell’iniziazione cristiana (Cresima ed Eucaristia)
Obiettivo: far conoscere ed esperimentare ai fanciulli e ai genitori la storia della salvezza, la comunità cristiana e i sacramenti come luoghi privilegiati dell’incontro con Gesù e con Dio.
Durata: almeno due anni; per i ragazzi, con incontri settimanali o con un “pomeriggio educativo” ogni quindici giorni.
Prima tappa: la storia della salvezza tra promessa e compimento (si conclude per i ragazzi col “Rito dell’ammissione tra i candidati ai sacramenti della Cresima ed Eucaristia”).
Seconda tappa: la comunità dei discepoli di Gesù e i sacramenti dell’iniziazione cristiana (si conclude per i ragazzi con la celebrazione unitaria dei sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia).
Testi di catechismo per i fanciulli: Sarete miei testimoni (CdF/3); Venite con me (CdF/2).
Testo di catechismo per i genitori: La verità vi farà liberi (CdA).
 
IV) “Quarto tempo”: mistagogia
Obiettivo: con il sostegno dei genitori, aiutare ed accompagnare i ragazzi a testimoniare nella Chiesa e nel mondo (specialmente la domenica!) la graziadei sacramenti ricevuti e il loro amore per Gesù.
Durata: almeno un anno, con incontri settimanali o con un “pomeriggio educativo” ogni quindici giorni per i ragazzi.
Testo di catechismo: Vi ho chiamato amici (CdF/4).

NEWS

Dicembre 2019
DLMMGVS
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

Copyright © 2014 - Parrocchia SS Pietro e Paolo.
All Rights Reserved.